Studio Notarile Mazzucco

Il notaio Maurizio Mazzucco prosegue l’attività intrapresa dal padre Luigi dal 1968, svolgendo la propria attività nei settori tradizionali della professione: immobiliare, societario, successorio e di famiglia.

Cura, in particolare, l’ambito degli atti immobiliari e dei mutui, degli atti relativi a società di persone e di capitali, delle pratiche successorie, della consulenza in materia testamentaria e del diritto di famiglia in genere.

Lo Staff

 

Lo Studio Notarile Mazzucco si avvale della collaborazione di uno staff attento e qualificato, in grado di seguire il cliente nelle diverse fasi della stipula degli atti pubblici e della sottoscrizione delle scritture private autenticate.

Lo staff è a vostra disposizione in ogni fase della pratica: dalla raccolta dei documenti necessari per l'istruttoria sino al perfezionamento di tutti gli adempimenti successivi alla stipula, come ad esempio l'iscrizione nei pubblici registri immobiliare (Agenzia delle Entrate) e commerciale (Camera di Commercio di Torino).

Le funzioni del Notaio

Tanto più notaio, tanto meno giudice
FRANCESCO CARNELUTTI, GIURISTA

Con queste parole il famoso giurista ha definito la funzione essenziale del notaio.

Questo significa che quanto più il notaio fa bene il suo lavoro, accertando ed interpretando la volontà delle parti e redigendo in modo conforme alla legge e con chiarezza le relative clausole, tanto meno si sentirà il bisogno di ricorrere al giudice.

Il notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi (ad es. vendite, permute, divisioni, mutui ecc.) e di ultima volontà (testamenti), attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie, certificati ed estratti.

L'atto redatto dal notaio è un atto pubblico, perché il notaio è autorizzato ad attribuirgli pubblica fede (perciò è un pubblico ufficiale). Come tale ha una particolare efficacia legale: quello che il notaio attesta nell’atto notarile (esempio: che ha letto l’atto davanti alle parti, o che una persona ha fatto o ha sottoscritto una dichiarazione davanti a lui) fa piena prova (anche davanti al giudice), salvo che sia accertato il reato di falso.

La legge prescrive l’atto notarile per quegli atti e contratti dei quali vuol garantire al massimo grado la legalità, l’identità delle parti e la conformità alla loro volontà, perché li considera di maggiore importanza:

  • per il loro contenuto economico-sociale o per la loro complessità (ad esempio in caso di vendite, divisioni, mutui ed altri contratti immobiliari, atti costitutivi di società commerciali e modificativi di statuti sociali, costituzioni di associazioni che intendono ottenere la personalità giuridica ecc.);
  • per gli effetti che producono in relazione allo stato civile di una persona (come il riconoscimento di un figlio);
  • per l’interesse pubblico alla libera manifestazione della volontà di una persona ed alla sua precisa traduzione in linguaggio giuridico (ad esempio in caso di testamenti, donazioni).