I certificati anagrafici. Tipi e funzioni

  • I certificati anagrafici. Tipi e funzioni

Le certificazioni anagrafiche e le certificazioni di stato civile vengono rilasciate dall’Anagrafe del Comune al diretto interessato o a persona munita di delega corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento. Diversamente viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.

Certificato storico di stato di famiglia.
Questo certificato attesta le variazioni della composizione del nucleo famigliare a partire da una determinata data.

Certificato di stato di famiglia.
Riporta la composizione della famiglia anagrafica: "un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, abitualmente coabitanti e dimoranti nello stesso Comune", anche se nel certificato non vengono indicati i vincoli di parentela. Compariranno pertanto in un unico stato di famiglia tutte le persone risultanti a uno stesso indirizzo e in una medesima unità immobiliare.
Questo certificato ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio. Inoltre è ammessa la facoltà di prorogare i termini di validità nel caso in cui l`interessato dichiari, in calce allo stesso certificato, che le informazioni contenute non hanno subìto variazioni dalla data di rilascio.

Certificato di stato libero
E' il certificato che serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, già coniugato/a).
Il certificato ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio, inoltre è ammessa la facoltà di prorogare i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in calce allo stesso certificato, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.
Certificato ed Estratto di matrimonio (o estratto dal registro degli atti di Matrimonio o estratto per riassunto dell’atto di matrimonio)
Riportano le notizie ricavate dall'atto di matrimonio. L'estratto è più completo perché riporta anche le annotazioni marginali (per esempio separazione patrimoniale fra i coniugi, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.).

Certificato di morte ed Estratto di morte.
Riportano le notizie ricavate dall`atto di morte. L`estratto è più completo del certificato perché è indicata l`ora del decesso. Hanno validità illimitata.

Certificato di nascita. Estratto di nascita. Certificato anagrafico di nascita
Il certificato e l`estratto di nascita riportano le notizie ricavate dall`atto di nascita del registro di stato civile. Il certificato di nascita attesta l'evento della nascita dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita); l'estratto di nascita indica anche l'ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza).